Con un economia i cui prezzi non crescono da anni (qualcuno mi rispieghi perché sarebbe un male… -__-”), per competere le aziende si sono concentrate sui dettagli, perché il prezzo non si può ridurre ulteriormente (dillo a chi preferisce licenziare tutti tranne i dirigenti…). Punti chiave delle aziende giapponesi sono l’attenzione al cliente, fin nei minimi dettagli, e attirare l’attenzione del cliente.
Tra le cose che piacciono ai giapponesi ci sono (1) i prodotti definiti “popolari” (大人気 daininki, popolare, si scrive quasi ovunque), per portare le persone – generalmente molto conformisti – a pensare “se gli altri lo hanno, devo averlo anch’io”, e (2) i prodotti “a edizione limitata”, che hanno un fascino enorme sui giapponesi (l’idea che qualcosa di raro sia automaticamente prezioso è diffusa quasi ovunque, ma qui si esagera… e vi ricordo che perfino la parola arigatou deriva da lì!). Tra questi prodotti “a edizione limitata” (限定販売 gentei hanbai) ci sono quelli venduti solo in una certa stagione (ad esempio si dice 冬限定 fuyu gentei per quelli venduti solo in inverno) e quelli venduti solo in una certa zona del paese (ad esempio 東京限定 Tokyo gentei).
Tra i prodotti che puntano tutto sull’originalità e sul saltare all’occhio, con colori e formati diversi e, ovviamente, con edizioni limitate c’è il famoso KitKat.
In Giappone il KitKat ha un ulteriore motivo per essere famoso: la sua pronuncia richiama l’espressione kitto katsu, cioè “vinco di sicuro”, il che lo rende (grazie ai pubblicitari dell’azienda, perché non si adatta poi così bene, sarebbe piuttosto kitto katto) un prodotto popolare per gli studenti sotto esami (受験生 jukensei). Non a caso i KitKat con i fiori di ciliegio stampati sula confezione sono in genere riservati a questi studenti, perché la stagione dei ciliegi è quella degli esami e “sono fioriti i ciliegi” è un’espressione per dire “ho passato gli esami”. Qui sopra ne vediamo un esempio creato in collaborazione con una cantante (e quindi ancor più raro).
A parte i KitKat mirati agli studenti però esistono un mare di diversi gusti di KitKat, alcuni al di là delle capacità della più florida immaginazione.
Kit Kat al
gusto di patate
Jagaimo di Hokkaido
Kit Kat al
gusto di mais
Kit Kat al
gusto di caffè
Kit Kat al
gusto jasmin
e aceto di
mele
Kit Kat al
gusto di
kinako
Kit kat al miso
– si può
trovare a
Nagoya
Kit Kat al
gusto Yuzu
Kosho in
edizione
limitata per la
regione del
Kyushu
Kit kat al
gusto Wasabi
– si trova a
Shizuoka
Kit Kat al
gusto di
biscotti
Altro Kit Kat
al gusto di
biscotti ai
cereali
Kit kat al
gusto Ginger
Ale
Kit Kat al
gusto verdure
Kit Kat al
gusto Bitter
Almond
Kit Kat al
gusto di Mais
di Hokkaido
Kit Kat al
gusto di
melone
Kit Kat al
gusto di
caffèlatte
Kit Kat al
gusto Royal
Milk Tea
Kit Kat al
gusto sparling
strawberry
Kit Kat al
gusto di the
verde
Kit Kat al
gusto di the
Kit Kat al
gusto di torta
al lampone
Kit Kat al
gusto di
albicocca
Kit Kat al
gusto semi-
dolce
Tra i prodotti che puntano tutto sull’originalità e sul saltare all’occhio, con colori e formati diversi e, ovviamente, con edizioni limitate c’è il famoso KitKat.
In Giappone il KitKat ha un ulteriore motivo per essere famoso: la sua pronuncia richiama l’espressione kitto katsu, cioè “vinco di sicuro”, il che lo rende (grazie ai pubblicitari dell’azienda, perché non si adatta poi così bene, sarebbe piuttosto kitto katto) un prodotto popolare per gli studenti sotto esami (受験生 jukensei). Non a caso i KitKat con i fiori di ciliegio stampati sula confezione sono in genere riservati a questi studenti, perché la stagione dei ciliegi è quella degli esami e “sono fioriti i ciliegi” è un’espressione per dire “ho passato gli esami”. Qui sopra ne vediamo un esempio creato in collaborazione con una cantante (e quindi ancor più raro).
A parte i KitKat mirati agli studenti però esistono un mare di diversi gusti di KitKat, alcuni al di là delle capacità della più florida immaginazione.
gusto di patate
Jagaimo di Hokkaido
Kit Kat al
gusto di mais
Kit Kat al
gusto di caffè
Kit Kat al
gusto jasmin
e aceto di
mele
Kit Kat al
gusto di
kinako
Kit kat al miso
– si può
trovare a
Nagoya
Kit Kat al
gusto Yuzu
Kosho in
edizione
limitata per la
regione del
Kyushu
Kit kat al
gusto Wasabi
– si trova a
Shizuoka
Kit Kat al
gusto di
biscotti
Altro Kit Kat
al gusto di
biscotti ai
cereali
Kit kat al
gusto Ginger
Ale
Kit Kat al
gusto verdure
Kit Kat al
gusto Bitter
Almond
Kit Kat al
gusto di Mais
di Hokkaido
Kit Kat al
gusto di
melone
Kit Kat al
gusto di
caffèlatte
Kit Kat al
gusto Royal
Milk Tea
Kit Kat al
gusto sparling
strawberry
Kit Kat al
gusto di the
verde
Kit Kat al
gusto di the
Kit Kat al
gusto di torta
al lampone
Kit Kat al
gusto di
albicocca
Kit Kat al
gusto semi-
dolce
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